Curriculum

Dal 1994 alcuni componenti dell’Ass.ne Cult. “Mimesis” hanno realizzato spettacoli per il Comune di Ferrara in particolare per la rassegna estiva “Estate a Ferrara”, per “Ballo è bello” a Comacchio. Hanno collaborato al “Progetto Officina” per la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Ferrara ed hanno ideato un intervento di poesia e musica in occasione della presentazione dell’Annuario socio-economico del CDS, avvenuto nel 1999 alla Sala “Agnelli” della Biblioteca “Ariostea” di Ferrara.

Hanno organizzato per la Ditta Silectron S.p.a. di Bologna uno spettacolo per l’apertura di un Congresso Nazionale che si è tenuto nella Sala Congressi del Grand Hotel “Billia” di S. Vincent.

Nel 1999 e nel 2000, nell’ambito dell’Annuario socio-economico del CDS (Cooperativa di Ricerca, Documentazione e Attività Editoriale di Ferrara) sono stati pubblicati due articoli riguardanti i giovani artisti ferraresi, rispettivamente intitolati Giovani artisti a Ferrara e Giovani artisti a Ferraraun anno dopo . Gli articoli sono stati scritti da Rita Formignani (laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, coreografa, fondatrice e presidente dell’Ass.ne Cult. “Mimesis”). La presentazione di questi articoli ha suscitato un notevole interesse nei confronti della professione dell’artista.

Il CDS, in collaborazione con l’Ass.ne Cult. “Mimesis”, con il Patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara ha realizzato lo spettacolo “BuioFuori”, dove alcuni artisti hanno creato un’opera originale, per questo spettacolo, ispirata agli elementi della natura: acqua, terra, aria e fuoco.

In occasione dell’Anno del Giovane, l’Ass.ne Cult. “Mimesis” ha organizzato per l’Ass.to alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara lo spettacolo “Dissolvenze” dove artisti di talento contaminati dal tema comune “l’anima e il corpo” hanno prodotto opere inedite offrendo allo spettatore la possibilità di entrare nell’intrecciarsi di dissolvenze, nel passaggio da un’esperienza creativa all’altra. Lo spettacolo nasce e si trasforma grazie alla collaborazione di alcuni artisti e tecnici che dietro le quinte hanno partecipato attivamente per più di un anno alla trasformazione di un’idea in una produzione di alto livello artistico. Ogni particolare della macchina teatrale è stato attivato e seguito, dalla parte tecnico-fotografica con sofisticati programmi al computer, dalla grafica del pieghevole, dalla scelta dei costumi di scena, e soprattutto dal complesso lavoro di coordinamento e di interazione tra le varie discipline artistiche.

Ass. Cult. Mimesis ha prodotto uno spettacolo per la rassegna Teatro Aperto al Teatro Comunale di Ferrara.

E’ stato realizzato un nuovo spettacolo, in occasione dell’Anno della Donna “Era Eva”, l’Ass.ne Cult. “Mimesis” in collaborazione con l’Ass.to alle Pari Opportunità e l’Ass.to alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara lo spettacolo dal titolo “… ma le donne non si fanno mica trovare così, come le rose sulle spine”

Ha partecipato con le coreografie Variazioni d’autunno e Forchetta e coltello allo spettacolo per l’ Unicef al Teatro Comunale di Ferrara   Ha collaborato con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara presentando uno spettacolo in occasione della conferenza Giovani donne a confronto presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

Ha partecipato agli spettacoli organizzati dal Comune di Ferrara per il Progetto Sigma Ter con la coreografia Viaggio per due alla Sala Estense di Ferrara.  La Compagnia Mimesis in occasione della Festa dell’Architettura ha partecipato, con un’estratto di danza tratto dallo spettacolo “Dissolvenze”, all’inaugurazione della mostra fotografica di Giulio Zappaterra organizzata dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ferrara Commissione Cultura, al Palazzo ex Borsa di Ferrara.

E’ stato realizzato uno spettacolo, La Porta Segreta, inserito nel progetto Ferrara Città del Rinascimento ed in collaborazione con il comune di Ferrara. Lo spettacolo ha debuttato al teatro Comunale di Ferrara il 14 novembre.

L’ideazione, la direzione artistica e la regia degli spettacoli sono di Rita Formignani, Pier Giorgio Schiona e Isabella Zampini.